3 aspetti da vagliare se cerchi immobili di lusso a Bologna
3 aspetti da vagliare se cerchi immobili di lusso a Bologna
Da parte dei clienti della nostra agenzia, tutti naturalmente alla ricerca di un immobile, la richiesta precipua è sempre la medesima: che sia “prestigioso”, “di lusso”, “di alto livello”.
Ora, per il fisco italiano un immobile è da definirsi “lussuoso” quando appartiene alle categorie catastali A/1 – A/8 e A/9 ovvero quando possiede particolari caratteristiche che attengono:
-
alla superficie utile complessiva
-
al tipo di finiture in esso presenti
-
al tipo di accessori di cui gode (ad esempio parco, piscina, campi da gioco, eliporto etc.).
Ma aldilà di cosa dice il Fisco, agli occhi di chi vuole acquistare un immobile – ad esempio a Bologna –, quanti e quali sono gli elementi che lo qualificano come “prestigioso”?
Principalmente sono 3, non troppo diversi da quelli a cui fa riferimento l’Agenzia delle Entrate. Ossia posizione, dimensioni e finiture.
La presenza di anche solo uno di questi 3 elementi può catapultare di fatto l’immobile in questione sul podio, ma ovviamente possono esserne presenti 2 o persino tutti e 3.
Ed in quel caso la medaglia d’oro è probabile.
Partiamo dalla posizione. Un appartamento sito in Via delle Rose (a 2 passi dal centro storico, appena fuori Porta Castiglione sulla sinistra) o in Via Clavature (tra San Petronio e le 2 Torri) può indubbiamente rappresentare un’ottima scelta. Centrale – anzi centralissima –, zona molto tranquilla, vicina ai principali servizi, servita dai mezzi… Insomma, il non plus ultra sotto l’aspetto dell’ubicazione.
Passiamo ora alle dimensioni. Un immobile di livello, attraverso cui comunicare legittimamente anche il nostro “status”, non può non avere una superficie di almeno 180–200 mq. Oltre a questo, dev’essere altresì comprensivo di alcune caratteristiche imprescindibili quali un bell’ingresso di rappresentanza, un grande salone, stanze da letto comode, bagni di dimensioni generose, ampia cantina e/o soffitta ed un ragguardevole garage, solo per citare le principali.
Last but not least, le finiture. Un elemento fondamentale della casa, senza ombra di dubbio, con cui il proprietario mostra – e dimostra, aggiungiamo noi – il proprio buon gusto. Selezionare un tipo di pavimenti (o parquet) piuttosto che delle ceramiche di alta qualità è fondamentale.
Bene. A questo punto, se sei veramente alla ricerca di un immobile di lusso a Bologna, non ti resta che trovarlo.
Ah, a proposito, spero che tu sia cosciente che questo tipo di immobili:
- sono contingentati
- scatenano la competizione
- spesso NON vengono pubblicati sui portali
- quando vengono immessi sul mercato durano molto poco.