Quando le parti condominiali non sono al livello di casa tua

Quando le parti condominiali non sono al livello di casa tua


Capita.

Non sempre e non ovunque, ma capita. Anche qui a Bologna.

Capita, alla fine di una lunga e affannosa ricerca, di individuare una casa in Via Alamandini, in zona San Mamolo.

Un’ottima zona, con numerose caratteristiche positive: prestigiosa, immersa nel verde, molto tranquilla e al contempo vicina al centro. In poche parole, il top in ambito felsineo.

casa pregio bologna san mamolo giardino

 

Non è facile, certo. Ma può succedere.

E ancora: luce giusta, posizione giusta, dimensioni giuste, spazi interni giusti. Insomma, tutto giusto.

Ma a questo punto, soprattutto se parliamo di immobili di prestigio posti all’interno di condomini, diventa fondamentale che le parti condominiali – adeguatamente regolamentate dal Codice Civile, come sappiamo – abbiano uno “standing” adeguato. E ciò, come possiamo ben immaginare, non sempre accade.

Anzitutto, è basilare che le scale abbiano l’ampiezza giusta, che non siano anguste.

Serve quindi che i materiali utilizzati siano di qualità, sia per i gradini (ad esempio in marmo, travertino o cotto) che per corrimano e ringhiere (che potrebbero essere in ferro battuto o in legno).

Atrio ed eventuale ballatoio, poi, devono essere ordinati, molto meglio se non utilizzati come “magazzini” di ombrelli, biciclette e passeggini.

Sono altresì importanti l’omogeneità delle stesse cassette delle lettere – non è esteticamente gradevole trovarne di diversi tipi e colori – e financo la stessa pulsantiera del citofono, che non sia “sfregiata” dalla presenza di etichette sovrapposte e/o da nomi scritti a penna e con grafie spesso incomprensibili.

Ma non basta ancora.

È al contempo necessario che lo stato d’uso sia più che dignitoso, evidenziando che gli abitanti abbiano a cura il decoro degli spazi comuni in piena e totale armonia. Un vano scale sporco – volendo porre un esempio pratico e comune a tanti – è invece quasi sempre il sintomo di disinteresse, se non addirittura di discordia tra i vari condòmini.

Insomma, se trovassi la sistemazione giusta in un condominio che “non sta al passo” con il livello di quell’immobile che brami da tempo – per quanto prestigioso e all’interno di una zona invidiabile come San Mamolo – , saresti davvero disposto ad acquistarlo?

vano scale condominio bologna

 

Non è un fattore da sottovalutare, anzi.

Per chi desidera comprare un appartamento di un certo valore, infatti, il mantenimento in ottimo stato delle varie parti condominiali non deve rappresentare soltanto un plus, ma un tratto nodale, imprescindibile, da cui può persino dipendere la decisione di acquistare o meno.

Lo sa chi sta cercando (magari da diversi anni ormai, ma non riesce proprio a trovare…), lo sa chi opera attivamente nel settore, sia come agente immobiliare tradizionale che come Property Finder.

Perché è importante scegliere la casa giusta, ma lo è altrettanto scegliere il contesto adeguato.

Corretto?