Vendere per poi comprare casa è impossibile se non sai come farlo

Vendere per poi comprare casa è impossibile se non sai come farlo


Un paio di settimane fa ti avevo raccontato della situazione in cui si trovava un mio potenziale cliente (qui c’è il post): voleva comprare casa a Bologna ma prima doveva vendere quella in cui viveva.

Oggi voglio approfondire questo argomento. Primo perché non capita proprio raramente e secondo perché, troppo spesso, viene affrontato nel modo sbagliato. Da tutti.

Proprio così.

Inutile girarci intorno.

Ogni giorno, facciamo gli splendidi e non perdiamo occasione per far vedere quanto siamo esperti di argomenti che in realtà ignoriamo. Si tratti di politica, di sport, di finanza, di agricoltura o di scissione dell’atomo.

In realtà non ne capiamo un cippa.

Figuriamoci se devi vendere e/o comprare casa.

Ti basta mezzora di ricerca su Feisbukke e su Guggol. Poi parlare col “cugggino” di turno o col figlio del nipote del cognato di tua sorella che una volta ha visto uno che vendeva casa. E poi anche col fruttivendolo e, ovviamente, il tuo commercialista (sì, quello che ti dice di non fare utili in azienda) e diventi così esperto che Roberto Carlino “te spiccia casa”.

Non funziona così e, se questa è la strada che stai seguendo, prima di continuare, prenditi 5 minuti e ascolta anche me, poi continua a comportarti come preferisci.

Ricordati, il problema da risolvere lo hai tu, io voglio solo aiutarti.

Tornando ad essere seri (anche se finora non ho scherzato affatto), se per comprare casa devi vendere un altro immobile, tu hai un livello di difficoltà in più rispetto a chi deve compiere solo una delle due azioni.

Devi quindi aggiungere una nuova capacità: il sincronismo.

Le due operazioni vanno pianificate ed eseguite in contemporanea altrimenti rischi di brutto.

Cosa? Di farti molto male.

La cosa più normale che succede in questi casi è che si inizia col vendere e, fin qui, potrebbe anche essere corretto salvo trovarsi, due anni dopo, ancora nella stessa posizione e ti ricordo che non stai facendo yoga.

Hai affidato la vendita della tua casa all’agenzia che le ha dato il valore più alto, hai abboccato con tutte le scarpe, ci credi veramente e…non è successo niente.

Voglio confidarti un segreto di Pulcinella.

La crisi nell’immobiliare c’è stata e c’è ancora ma…gli immobili si continuano a vendere anzi, ti dirò di più. Alcuni si vendono più velocemente di prima per due motivi:

  1. sono immobili “vendibili” cioè non sono dei cessi!
  2. vengono messi sul mercato al prezzo giusto, né più, né meno.

Ora se la tua è una bella casa ma vuoi venderla alla cifra che dici tu, perché aspetti “l’amatore” (cioè il fesso), beh mettiti l’anima in pace: non la venderai mai.

Quindi svegliati e pensaci bene.

Per vendere il tuo immobile scegli un’agenzia immobiliare che sappia dargli il giusto prezzo e che metta in moto un marketing adeguato per consentire l’apertura di trattative vere in breve tempo.

La buona notizia è che di colleghi che fanno questo in modo eccellente a Bologna ce ne sono e, se vuoi, qualcuno posso anche consigliartelo.

Sì, posso solo darti dei suggerimenti su quest’argomento perché, pur essendo un agente immobiliare, io con DESIDERATAdomus, non vendo case.

Se vuoi entro in ballo sulla seconda componente del sincronismo.

Se la brava agenzia immobiliare segue bene la vendita della tua casa, un property finder, contemporaneamente, può occuparsi, a tempo pieno, della ricerca di quella che dovrà essere la tua nuova dimora.

Io posso farti comprare casa.

Perché sono un property finder, a Bologna ci sono solo io e, se vuoi…tu sai cosa fare.